In Lombardia MasterDoc ottimizza l’interazione con il SISS attraverso l’aggiornamento continuo dei metodi di interfaccia e semplifica il processo di emissione delle ricette elettroniche

Masterdoc è il primo software di medicina generale ad essere conforme alle più recenti Linee Guida (Linee Guida della Scheda Sanitaria Regionale versione 2.1)  della Regione Lombardia, in particolare rispettando i requisiti di ricetta elettronica e di import export. Cliccando sul link sottostante è possibile scaricare dal sito del Sistema Informativo Socio Sanitario lombardo l’elenco ufficiale delle Schede Sanitarie Informatiche certificate:

www.siss.regione.lombardia.it

Aggiornamento automatico dei dati codificati

Le tabelle dei dati codificati relativi a prestazioni, esenzioni, farmaci, comuni, Asl ecc. sono sincronizzate centralmente e non richiedono alcun intervento dal parte del personale dello studio.

Allineamento dati assistiti

I dati relativi agli assistiti possono essere aggiornati cumulativamente (caricando in MasterDoc l’estrazione dalla bacheca) o singolarmente nel corso dell’incontro, con un semplice clic. Il sistema avvisa se i dati non sono stati aggiornati recentemente, per evitare di incorrere in errori prescrittivi dovuti ai controlli effettuati dal SISS. Non appena disponibile dal SISS, il caricamento delle anagrafiche degli assistiti sarà automatico, senza richiedere il caricamento manuale dell’estrazione della bacheca.

Ricetta elettronica Lombardia

L’utilizzo dei nuovi metodi prescrittivi più veloci consente minori tempi di attesa per l’esito delle prescrizioni. In MasterDoc il processo di emissione delle ricette elettroniche avviene in modo semplice e rapido: dopo aver predisposto le ricette e averle inserite nel carrello delle prescrizioni in bozza è sufficiente selezionare l’opzione prescrittiva “Emetti dematerializzata” per inviare in una singola operazione l’intero pacchetto. Dopo pochi secondi il sistema restituisce i promemoria contenenti il codice fiscale degli assistiti e il numero di protocollo della ricette.

ricetta dematerializzata siss

Gestione degli errori SISS

Gli errori rilevati, in particolare durante la fase dell’invio delle prescrizioni, vengono immediatamente visualizzati dal medico. La prescrizione viene lasciata nel carrello delle bozze consentendo al medico di provare il rinvio, previa eventuale correzione ad esempio di un’esenzione, oppure di procedere all’emissione manuale. Le informazioni dell’errore vengono salvate in un log accessibile all’utente, ma anche al supporto di Modus Consulting.

Gestione dei referti

MasterDoc effettua la ricerca dei referti, con la possibilità di scaricarli automaticamente. Se la prestazione corrispondente al referto è presente in MasterDoc (perché emessa da un medico della rete), il referto viene associato dal sistema alla prestazione stessa. Questa attività, una volta avviata, viene gestita in “background”, consentendo al medico di continuare ad utilizzare il sistema senza dover aspettare il termine del trasferimento dei referti individuati.

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