software medicina generale

Il software cartella clinica
    a supporto del medico di medicina generale

gestionale medicina generale

MasterDoc consente di emettere le ricette dematerializzate in modo semplice e veloce

Ricetta elettronica dematerializzataLa prescrizione elettronica a livello Nazionale


Il progetto di Ricetta Dematerializzata è uno dei temi previsti nelle Linee di Azione per la Sanità Digitale e si propone di gestire l'intero processo prescrittivo sui dati registrati nel Sistema di Accoglienza Centrale (SAC) del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Dal punto di vista pratico il cambiamento consiste nel fatto che le informazioni contenute nelle prescrizioni finora redatte sulla ricetta del S.S.N. (modello rosso), verranno sostituite da quelle registrate nel SAC in modalità elettronica e contraddistinte dal NRE (Numero Ricetta Elettronica).

Il Provvedimento Crescita 2.0 - Misure per l’applicazione concreta dell’Agenda Digitale ha definito il piano di diffusione a livello nazionale; tale piano prevede la sostituzione delle prescrizioni in formato cartaceo con le equivalenti in formato elettronico, in percentuali che, in ogni caso, non dovranno risultare inferiori al: 60% nel 2013, all’80% nel 2014 e al 90% nel 2015.

Sistema SAC e SARSAC e SAR


D'intesa con i Ministeri competenti e nel rispetto delle particolarità di ogni Regione, è stato avviato il piano di diffusione del progetto Ricetta Dematerializzata  sia per le Regioni che, come previsto da normativa, si avvalgono delle infrastrutture regionali SAR (Sistemi di Accoglienza Regionale) per la trasmissione dei dati al SAC sia per quelle che colloquiano direttamente con il SAC.

Emissione ricetta dematerializzata - software medicina generalePrescrivere dematerializzato con MasterDoc


In MasterDoc il processo di emissione delle ricette dematerializzate avviene in modo semplice e rapido: dopo aver predisposto le ricette e averle inserite nel carrello delle prescrizioni in bozza è sufficiente selezionare l'opzione prescrittiva "Emetti dematerializzata" per inviare con una singola operazione l'intero pacchetto. Dopo pochi secondi il sistema restituisce i promemoria che il medico può stampare o inviare via mail agli assistiti.

Software Ricetta dematerializzata

Ricetta elettronica normativa regionaleAdeguamento alle normative regionali


MasterDoc riconosce la regione di appartenenza del medico e si configura per l’integrazione con i sistemi di accoglienza in uso. Ad esempio, il pulsante  è visibile solo ai medici lombardi.

Normative in materia di ricetta dematerializzata: